L'ASD A.S.P.R.O. Mare incontra Sergio Pacenti
Dopo diverse reciproche telefonate finalmente fissiamo l'incontro a Silvi Marina con il pluri-campione di pescasub Sergio Pacenti. L'evento ci sarà sabato 20 dicembre 2008!
Fremono i preparativi per accogliere al meglio il nostro ospite e tutti quelli che parteciperanno. Paoletto (vice-presidente dell'A.S.P.R.O. Mare) mette a disposizione il suo ristorante e insieme approntiamo un menù adatto all'occasione per un pranzo collettivo all'insegna dell'amicizia e ovviamente della passione che ci accomuna: la pesca in apnea!
Sabato mattina vado a prendere Sergio all'uscita dell'autostrada; l'immagine che ho di lui è quella del video della Imago girato circa 7/8 anni fa. Adesso ha 54 anni ma non ho difficoltà a riconoscerlo: è sempre uguale, con la sua stazza erculea e i suoi ricci brizzolati. Ci diamo la mano, ovvero io gli do la mano, la sua sembra la zampa di un gorilla... comincio a capire come faccia a caricare i lunghi Super Sten senza problemi!
Arrivati al "Lolita" si intrecciano le presentazioni in un'atmosfera festosa e cordiale. In un angolo del locale nel frattempo vengono proiettate alcune immagini di Sergio in azione mentre fa l'aspetto ai dentici armato con uno Sten 130. Viene anche proiettato un piccolo video sulla pesca a Silvi Marina realizzato da un già noto pescatore della zona.
Il Presidente Mauro dà inizio ai lavori raccogliendo l'attenzione di tutti esponendo i traguardi che la giovane Associazione ha raggiunto e su alcuni obiettivi che intende perseguire; poi si passa alla consegna di una targa di riconoscimento per il valore sportivo e morale espresso da Sergio Pacenti nella Pescasub e con l'occasione viene dedicata una targa anche a Geppino D'Altrui padre del pluri decorato Marco D'Altrui, entrambi titolari della Nazionale di Pallanuoto e ovviamente appassionati di pesca. E' stato un piacere elogiare personaggi che si sono distinti nelle rispettive discipline sportive e che non hanno necessariamente legato la propria immagine a "legide" commerciali, pratica oggi invalsa nel mondo sportivo e infiltrata anche nella pesca dietro la spinta di Aziende molto "aggressive".
Agli ospiti viene fatto omaggio della maglietta dell'ASD A.S.P.R.O. Mare con la mitica scritta "Un uomo di mare in un mare di uomini", ma il Presidente "tira fuori il coniglio dal cilindro" e fa dono a Sergio di uno dei suoi corti e potenti arba in legno monoscocca a doppia gomma adatti alla pesca nel nostro Adriatico. Per par condicio allora Peppe consegna a Sergio un bel Carichino Gallegiante per oleopneumatici nuovo di pacca con su inciso il nome "SERGIO". Alle parole di ringraziamento dei due nuovi soci onorari, si elevano spontanei applausi quale espressione di emozioni cariche di sentimento!
A pranzo: tra una portata e l'altra i racconti di pesca si susseguono e si intrecciano con piacevoli discussioni sulle attrezzature. Si rievovano ricordi anche molto lontani, a testimonianza che il nostro sport ha vissuto "l'età d'oro" negli anni 70 e 80 quando le attrezzature e le cognizioni erano sufficientemente evolute per accompagnare i pescatori in un mare ancora quasi vergine.
Un profondo e sentito ringraziamento a Sergio Pacenti che ha onorato l'invito solo e soltanto per pura amicizia (non ha accettato rimborsi spesa e/o compensi). Grazie a tutti i 30 amici che sono venuti, sono proprio tanti se pensiamo alla persecuzione mediatica avverso la pesca subacquea. Grazie amici, grazie di cuore a tutti!
P.S.: Sergio verrà la prox stagione per una pescata insieme....... aspettatevi delle foto/video da urlo!!
Giuseppe Franchi