Il 25 aprile 2008 a Rocca S.Giovanni il Secondo Incontro di Pesca dell' Aspro Mare
carichiamo la coffa, l'acquascooter e via...Al distributore ci aspetta Sergio e insieme viaggiamo fino a Rocca S. Giovanni dove incontriamo i partecipanti al Raduno di Primavera, appuntamento annuale ideato e promosso dal Presidente dell'ASPRO Mare, Mauro Pacchione. Anche quest'anno siamo ansiosi di ritrovare amici, vecchi e nuovi, per un tuffo in compagnia con spirito goliardico in una bella mattinata di sole che di fatto segna l'inizio di una nuova stagione "venatoria".
Il mare non è calmo, ma il moto ondoso non è proibitivo e soprattutto c'è un'ottima visibilità che ci permette di avvistare le "macchie" già da terra... Cominciamo a sperare in qualcosa di interessante! Sotto l'occhio preoccupato di alcuni cannisti... fremono i preparativi e le vestizioni; ad un primo sguardo curioso sulle attrezzature ci si accorge che abbiamo "scollinato" lasciandoci alle spalle la stagione invernale. Infatti le mute sono da 5 e c'è chi ha pure azzardato una 3,5. I fucili sono di media lunghezza adatti anche per il tiro al libero. La temperatura dell'acqua farà registrare 15/16 gradi.
Non si avvisteranno seppie nel sottocosta; il frangersi delle onde e l'imminente rinforzo le hanno portate fuori zona; le tane sono semivuote, i saraghi col mare in movimento sono tutti a fare "shopping" e si avvistano pure bei pizzuti ma costantemente fuori tiro. Ci sono in giro delle oratelle ...ma troppo piccole. Che dire della regina del nostro mare.. la Spigola? Beh con la limpidezza dell'acqua non c'erano molte speranze di incontrarla, anche se Mauro dice che non ci sono regole per le spigole!! Alla fine uno alla volta i partecipanti guadagnano il bagnasciuga, con magri carnieri, ma col sorriso sulle labbra e negli occhi ancora quello sfondo blu.. tra le rocce... ad aspettare l'ignoto.. per vivere in un attimo momenti eterni!
Grazie a Mauro Pacchione per aver organizzato la piccola manifestazione, grazie alle Ditte "amiche" che hanno mandato gadget da distribuire a fine pescata e grazie a tutti i partecipanti per aver onorato l'invito. La giornata si è conclusa con la cena da Paoletto (al Ristorante "Lolita") dove sono stati aggiornati gli obiettivi dell'Associazione ASPRO Mare.
Giuseppe Franchi