ASPRO MARE

gente di mare in un mare di gente

Il 14 novembre 2009 a Rocca S.Giovanni il Terzo Incontro di Pesca dell' Aspro Mare

e quel mare che da molte settimane non conosceva riposo, finalmente ha trovato pace. L'occasione ci è gradita per una battuta di pesca collettiva; i soci dell'Aspro mare hanno ormai la tradizione di riunirsi a inizio e a fine stagione per una pescata sociale. In queste occasioni l'aspetto venatorio cede il posto a quello prettamente ludico e alla semplice voglia di ritrovarsi per scambiare segni di amicizia.
  Questa volta in particolare abbiamo voluto intitolare il meeting alla memoria di un nostro caro amico, Alfonso Persichitti: grande amante del mare e della pesca. Purtroppo ci ha lasciato qualche mese fà a causa di un' imprevista malattia. Non dimenticheremo mai la sua smisurata passione, elemento che ci accomunava, e l'amicizia che ci ha mostrato.
  Dopo un virtuale tam tam, ci vediamo a Rocca S. Giovanni, il posto è molto adatto alle nostre esigenze: spazio, comodità, e roccia naturale. Oggi poi c'è anche una discreta visibilità che ci permette davvero di divertirci. Il mare comincia a raffreddarsi (15 gradi) ma chi come me ha azzardato una giacca da 7 mm, non ha problemi!
  Sotto un bel sole diversi palloni riflettono i loro colori sulla superficie di un mare immobile che ci regala un'occasione piacevolissima per testare le attrezzature invernali. I fucili infatti sono tutti medio/corti, la zavorra abbondante.
  L'Amico Nicola (autoctono) ci fa appoggio con la sua imbarcazione e pedagna gli hot spot che ha sul suo GPS per segnalarceli: una bella dimostrazione di amicizia che ci ha lusingato!
  Durante i primi aspetti ho notato qualche cefalotto che rientrava da "fuori", la loro livrea argentata è indice di qualità e per provare il grilleto ne ho infilato uno. Poi mi sono spostato verso i massoni più a largo e a parte qualche saragotto non ho visto altro, tranne voli di mormore che di tanto in tanto tornavano a trovarmi; proprio in una di queste occasioni ho premuto di nuovo il grilletto per mantenere viva l'azione di pesca e l'ho messo a pagliolo!
  Più redditizia l'azione degli amici di Roseto (i primi ad entrare in acqua e gli ultimi a uscire) che razzolando nel sottocosta hanno beccato anche un paio di spigolette.
  Un ringraziamento particolare a chi si prodiga per organizzare momenti di aggregazione come questo, che promuove una delle cose più belle della vita: l'amicizia!

 

Giuseppe Franchi

 

Share